La lucertola degli arbusti (Lacerta agilis)è una delle lucertole più diffuse in Europa, copo la lucertola vivipara (zootoca vivipara). È distribuita dal lago Baikal fino ai Pirenei, dal su della Svezia fino al nord della Grecia.
Questa specie si è originate nella parte settentrionale del Caucaso all’inizio del Pliocene, da qua si è poi diffusa in tutta Europa. La sua ampia distribuzione la resa ricca di sottospecie.
In Italia vive solo in Piemonte ed in Friuli Venezia Giulia.
La lucertola degli arbusti è caratterizzata dall’evere un corpo più massiccio rispetto ad alter lucertole ed un muso più corto.
Le femmine presentano una colorazione castano chiara e grigia, mentre I maschi sono verdi e gialli, specialmente sui fianchi e sul ventre. In Italia vive ad alte altitudini, mentre in Nord Europa vive al livello del mare.
Occupa diverse tipologie di habitat, dale dune costiere (nella parte settentrionale del suo range), praterie ricche di nascondigli ed habitat ad ecomosaico.
Per la termoregolazione spesso usufruiscono di cataste di legna, arbusti e pietre.
I maschi adulti iniziano ad essere attivi prima delle femmine e dei giovani, il periodo riproduttivo può iniziare a fine Aprile o per tutto il periodo di Maggio, a seconda delle temperature e della neve.
I maschi in questo periodo sono molto territoriali e si scontrano con altri maschi in duelli “sanguinari”, che si concludono con la fuga del perdente.
Dopo l’accoppiamento segue la deposizione di 10-15 uova nel morbido terreno, ricco di sabbia, il periodo d’incubazione varia in funzione delle temperature.
Questo rettile è incluso nell’Allegato IV della Direttiva “Habitat” 92/43/CEE e in Italia è una specie molto importante visto il suo areale ridotto e le poche popolazioni rimanenti, sempre più a rischio per l’impatto dell’uomo sui loro habitat.